ISO 45001:2018
ISO 45001:2018
La nuova ISO 45001 costituisce lo standard in materia di salute e sicurezza sul lavoro valido e riconosciuto in tutto il mondo, rendendo sempre più concreta la possibilità per ogni azienda di adottare un sistema unico per gestire Qualità, Ambiente e Sicurezza.
Tale opportunità permette a qualsiasi organizzazioni di ottenere molteplici benefici, sia a livello organizzativo che economico.
La data fissata per adeguare il proprio sistema alla nuova norma entro e non oltre i 3 anni dalla pubblicazione della stessa è il 30 settembre 2021.
I benefici per l’organizzazione
Riduzione dei costi grazie alla diminuzione dei casi di assenteismo, delle inidoneità, degli incidenti e degli infortuni
Incremento della produttività attraverso l’ottimizzazione delle risorse e la migliore integrazione delle competenze
Benefici amministrativi grazie alla presenza di un sistema di procedure, all’attuazione delle stesse e alla verifica da parte dell’organismo di vigilanza
Opportunità finanziarie (es. bando ISI Inail) garantite dalla presenza di un SGSL certificato per investimenti di miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
ISO 45001:2018: le soluzioni di Igeam per le organizzazioni
La nostra esperienza ci ha permesso di sviluppare sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL) secondo diversi standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale: Linee Guida UNI INAIL, OHSAS 18001 e ISO 45001. Questo ci consente di supportare i nostri clienti lungo l’intero processo, dalla definizione e implementazione del SGSL al mantenimento e alla certificazione da parte dell’Ente terzo.
Nel video che segue, Dario Carrettoni, Direttore Operativo di Igeam Consulting e tra i massimi esperti nel campo dei sistemi di gestione, fornisce utili indicazioni sulle soluzioni e sull’approccio di Igeam al fianco delle organizzazioni per quanto riguarda la ISO 45001.
1
I professionisti di Igeam conducono una valutazione iniziale dell’azienda e della sua organizzazione interna, creando le condizioni per una progettazione efficace e personalizzata del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro.
2
I professionisti di Igeam, anche attraverso il proprio network di auditor qualificati, svolgono audit interni ad hoc funzionali all’implementazione del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro.
3
Igeam mette a disposizione dei professionisti dell’organizzazione cliente:
- un percorso di training e sensibilizzazione rivolto in particolare agli stakeholders;
- un’attività di supporto all’Alta Direzione per l’effettuazione del riesame del sistema.
4
I professionisti di Igeam garantiscono nel rispetto delle esigenze e delle necessità dell’azienda cliente:
- l’accompagnamento alla certificazione e l’assistenza durante le verifiche dell’Organismo di certificazione;
- il supporto al mantenimento nel tempo del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro.
Perché scegliere noi al tuo fianco
Esperienza nella valutazione e gestione dei rischi sul luogo di lavoro
L’expertise maturata negli ultimi 40 anni nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ci consente di affiancare le organizzazioni pubbliche e private più complesse nella definizione, nell’implementazione e nel mantenimento dei sistemi di gestione della sicurezza.
Il know-how acquisito direttamente sul campo, in contesti nazionali e multinazionali, rappresenta una garanzia per i nostri clienti, i quali attraverso le nostre soluzioni ideate per la ISO 45001 sono in grado di migliorare il proprio sistema organizzativo ottenendo vantaggi enormi in termini economici, assicurativi e finanziari.
Know-how avanzato nella progettazione e realizzazione dei sistemi di gestione
Abbiamo sviluppato soluzioni integrate di Business Assurance per soddisfare le principali necessità di compliance aziendale dei Datori di Lavoro, dei Manager HSE (RSPP) e dei Responsabili delle Risorse Umane. L’obiettivo principale è garantire alle aziende clienti le misure più efficaci per la progettazione e l’implementazione dei principali sistemi organizzativi.
Svolgiamo attività di consulenza e supporto nell’implementazione e mantenimento della certificazione ISO 9001 per i sistemi di gestione della qualità, in tutte le fasi dell’adeguamento del Sistema di Gestione Ambientale (ISO 14001) ed energia (ISO 50001).
Forniamo attività di consulenza e supporto per quanto riguarda il Sistema di Gestione degli asset aziendali (ISO 55000 – Asset Management), la valutazione e gestione della sicurezza aziendale e protezione dei dati, delle persone e delle infrastrutture, e la gestione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle associazioni (231).
I clienti che hanno già scelto le nostre soluzioni ISO 45001:2018
Richiedici ora la nostra soluzione integrata
Questo contenuto ti è piaciuto? Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam