ISO 45001:2018

Le soluzioni avanzate di Igeam per l’implementazione e il mantenimento del sistema di gestione della sicurezza

ISO 45001:2018

La nuova ISO 45001 costituisce lo standard in materia di salute e sicurezza sul lavoro valido e riconosciuto in tutto il mondo, rendendo sempre più concreta la possibilità per ogni azienda di adottare un sistema unico per gestire Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Tale opportunità permette a qualsiasi organizzazioni di ottenere molteplici benefici, sia a livello organizzativo che economico.

La data fissata per adeguare il proprio sistema alla nuova norma entro e non oltre i 3 anni dalla pubblicazione della stessa è il 30 settembre 2021.

I benefici per l’organizzazione

Riduzione dei costi grazie alla diminuzione dei casi di assenteismo, delle inidoneità, degli incidenti e degli infortuni

Incremento della produttività attraverso l’ottimizzazione delle risorse e la migliore integrazione delle competenze

Benefici amministrativi grazie alla presenza di un sistema di procedure, all’attuazione delle stesse e alla verifica da parte dell’organismo di vigilanza

Opportunità finanziarie (es. bando ISI Inail) garantite dalla presenza di un SGSL certificato per investimenti di miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

ISO 45001:2018: le soluzioni di Igeam per le organizzazioni

La nostra esperienza ci ha permesso di sviluppare sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL) secondo diversi standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale: Linee Guida UNI INAIL, OHSAS 18001 e ISO 45001. Questo ci consente di supportare i nostri clienti lungo l’intero processo, dalla definizione e implementazione del SGSL al mantenimento e alla certificazione da parte dell’Ente terzo.

Nel video che segue, Dario Carrettoni, Direttore Operativo di Igeam Consulting e tra i massimi esperti nel campo dei sistemi di gestione, fornisce utili indicazioni sulle soluzioni e sull’approccio di Igeam al fianco delle organizzazioni per quanto riguarda la ISO 45001.

1

I professionisti di Igeam conducono una valutazione iniziale dell’azienda e della sua organizzazione interna, creando le condizioni per una progettazione efficace e personalizzata del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro.

2

I professionisti di Igeam, anche attraverso il proprio network di auditor qualificati, svolgono audit interni ad hoc funzionali all’implementazione del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro.

3

Igeam mette a disposizione dei professionisti dell’organizzazione cliente:

  • un percorso di training e sensibilizzazione rivolto in particolare agli stakeholders;
  • un’attività di supporto all’Alta Direzione per l’effettuazione del riesame del sistema.

4

I professionisti di Igeam garantiscono nel rispetto delle esigenze e delle necessità dell’azienda cliente:

  • l’accompagnamento alla certificazione e l’assistenza durante le verifiche dell’Organismo di certificazione;
  • il supporto al mantenimento nel tempo del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro.

Perché scegliere noi al tuo fianco

Esperienza nella valutazione e gestione dei rischi sul luogo di lavoro

L’expertise maturata negli ultimi 40 anni nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ci consente di affiancare le organizzazioni pubbliche e private più complesse nella definizione, nell’implementazione e nel mantenimento dei sistemi di gestione della sicurezza. 

Il know-how acquisito direttamente sul campo, in contesti nazionali e multinazionali, rappresenta una garanzia per i nostri clienti, i quali attraverso le nostre soluzioni ideate per la ISO 45001 sono in grado di migliorare il proprio sistema organizzativo ottenendo vantaggi enormi in termini economici, assicurativi e finanziari.

Know-how avanzato nella progettazione e realizzazione dei sistemi di gestione

Abbiamo sviluppato soluzioni integrate di Business Assurance per soddisfare le principali necessità di compliance aziendale dei Datori di Lavoro, dei Manager HSE (RSPP) e dei Responsabili delle Risorse Umane. L’obiettivo principale è garantire alle aziende clienti le misure più efficaci per la progettazione e l’implementazione dei principali sistemi organizzativi.

Svolgiamo attività di consulenza e supporto nell’implementazione e mantenimento della certificazione ISO 9001 per i sistemi di gestione della qualità, in tutte le fasi dell’adeguamento del Sistema di Gestione Ambientale (ISO 14001) ed energia (ISO 50001).

 

Forniamo attività di consulenza e supporto per quanto riguarda il Sistema di Gestione degli asset aziendali (ISO 55000 – Asset Management), la valutazione e gestione della sicurezza aziendale e protezione dei dati, delle persone e delle infrastrutture, e la gestione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle associazioni (231). 

I clienti che hanno già scelto le nostre soluzioni ISO 45001:2018

Richiedici ora la nostra soluzione integrata

Nome*
Cognome*

Mail*
Telefono*

Scrivi qui il tuo messaggio*

*Campi obbligatori.
Puoi visualizzare l'informativa relativa al trattamento dei tuoi dati al seguente link.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Questo contenuto ti è piaciuto? Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam