Nuova tariffa Premi Inail 2019
Perché fare attenzione alla procedura
La nuova Tariffa dei Premi INAIL è entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 2019. Entro il 16 maggio tutte le aziende hanno dovuto provvedere ad effettuare l’autoliquidazione sulla base dei tassi contenuti nei modelli “basi di calcolo premi”.
Tuttavia i nuovi parametri, attribuiti automaticamente dall’Inail in occasione del passaggio dal nomenclatore tariffario 2000 al nuovo nomenclatore 2019, contengono errori sistematici. Ad esempio, la riduzione del 32% dei tassi medi, che era stata inizialmente pubblicizzata, si è tradotta in moltissimi casi in un aumento dei premi.
Questo significa che, con la Tariffa dei Premi Inail 2019, le aziende sono chiamate a verificare con molta attenzione i dati riportati nei nuovi modelli 20SM. Non a caso, le sedi Inail si stanno predisponendo ad affrontare l’enorme quantità di richieste di correzione che la stragrande maggioranza delle aziende sarà costretta a fare.
Cosa può fare Igeam per le imprese
Igeam è consapevole delle difficoltà che numerose aziende possono affrontare nella verifica e gestione dei dati relativi alla nuova Tariffa Inail. Proprio per supportare tutte le organizzazioni in questa fase critica del processo, Igeam offre ai suoi clienti un primo check gratuito:
- le aziende interessate ad un primo controllo della correttezza dei nuovi parametri Inail possono inviare i modelli 20SM ricevuti fra marzo ed aprile;
- le organizzazioni che desiderano anche una valutazione comparata del premio, rispetto alla precedente tariffa, devono inviare anche i modelli 20SM ricevuti nello scorso novembre 2018.
CONTATTACI
Hai bisogno di assistenza nella verifica dei dati
relativi alla nuova Tariffa Inail 2019?
CHIAMACI
Una nostra professionista è a disposizione per conoscere le tue necessità.