CONVENTION DEI MEDICI COMPETENTI
Evoluzione del ruolo e delle metodologie
del medico competente
Convention gratuita con crediti ECM
Presentazione della convention
ORGANIZZATO DA
La Prima Convention di Igeamed è rivolta a tutti i medici del lavoro che, da anni, collaborano con il Gruppo Igeam, dando vita ad un network di professionisti competenti radicato su tutto il territorio nazionale. L’evento è l’occasione per rafforzare ulteriormente la preziosa collaborazione in atto e consolidare ancora di più le relazioni professionali, condividendo best practice e implementando strategie integrate al fine di raggiungere un miglioramento costante delle attività.
L’iniziativa coincide con i 40 anni di attività di Igeam. Dal 1979 ad oggi, attraverso una costante attività di Ricerca & Innovazione, la società ha saputo evolversi, trasformandosi da azienda di consulenza tecnico-ingegneristica in società multi servizi, innovandosi e sviluppandosi a livello internazionale.
L’iniziativa è gratuita ed eroga crediti ECM.
I principali temi della convention
La sorveglianza sanitaria periodica sul lavoro costituisce un contesto privilegiato ai fini della realizzazione di interventi per la promozione della salute, con un impatto positivo per:
- i lavoratori, in termini di miglioramento della qualità della vita e del lavoro;
- le aziende, grazie al minore assenteismo e alla maggiore produttività;
- la collettività intera, in virtù del conseguente risparmio di costi sociali.
Inoltre il controllo medico può rivelarsi un efficace strumento per contrastare anche l’impatto dell’invecchiamento sul lavoro.
Le malattie professionali continuano ad essere un grave problema sociale oltre che economico, la cui rilevanza è in continuo aumento come anche il numero di patologie da lavoro denunciate all’INAIL.
E’ sempre più importante, pertanto, non solo per i Medici del lavoro, ma anche per tutte le altre figure interessate a queste problematiche, condividere adeguati percorsi che consentano di individuare tutti i casi di danni per la salute dovuti al lavoro e adottare le più corrette procedure di prevenzione.
Viviamo in una realtà in costante evoluzione: un continuo aggiornamento delle competenze è ormai irrinunciabile per tutti.
Programma della giornata
FULVIO D’ORSI
Direttore scientifico Igeamed
Invecchiamento dei lavoratori: rischi, misure di prevenzione e giudizi di idoneità
LORENZO FANTINI
Avvocato – Consulente in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Recenti orientamenti su ruolo e responsabilità del medico competente: tra promozione della salute e accomodamento ragionevole
SUSANNA CANTONI
Presidente CIIP
Indirizzi operativi della CIIP sulla sorveglianza sanitaria
QUINTINO BARDOSCIA
Socio fondatore dell’ANMA e Rappresentante dell’AIAS
Il Sistema di Prevenzione Aziendale e l’Accomodamento Ragionevole: dal giudizio di idoneità con limitazioni al re-inserimento occupazionale del lavoratore. Il caso di Gigliola.
MICHELE CASCIANI
Presidente di Igeam
Coordinamento tavola rotonda: Una “Corporate Healthcare” per il “Corporate Welfare”
Accreditamento
L’incontro è accreditato come corso di aggiornamento per medici del lavoro e rilascerà crediti ECM
Sede e orario della convention
04 ottobre 2019
09:30 – 16:30
Per iscriversi
L’iscrizione all’evento è gratuita, ma la è registrazione obbligatoria. Per iscriversi è necessario compilare il form online.
Ufficio di comunicazione
Ufficio stampa: +39 06 66991302 – +39 06 66991396
Mail: marketing@igeam.it
Questo contenuto ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam