parallax background

“La nuova norma UNI ISO 37301 relativa alla compliance” – Pubblicato l’articolo di Foti e Carrettoni

Alessandro Foti – Dario Carrettoni

Ambiente&Sicurezza sul lavoro

EPC Editore

Nuova ISO 37301 e la compliance normativa: una pubblicazione sul tema

Alessandro Foti e Dario Carrettoni sono i protagonisti di un importante articolo, pubblicato su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro di EPC Editore, dedicato al tema della nuova norma UNI ISO 37301:2021 e dei Sistemi di Gestione della compliance a supporto dei Modelli 231 e in relazione agli altri sistemi di gestione volontari ISO.

Proprio i sistemi di gestione volontari ISO, ratificati a livello nazionale dall’UNI, consentono alle aziende e alle organizzazioni virtuose di dotarsi di strumenti di governance e di gestione strategica.

La norma 37301:2021, che è stata approvata da ISO ad aprile e recepita da UNI nel luglio di quest’anno, rappresenta dunque un fondamentale passo avanti nella definizione di un approccio olistico per quanto riguarda la compliance legislativa.

L’articolo di Foti e Carrettoni mostra con chiarezza come un sistema di gestione orientato alla compliance sia uno strumento ideale nelle mani delle organizzazioni per dimostrare l’efficacia esimente del modello adottato rispetto ai reati amministrativi in tema di D.Lgs. 231/2001.

In quest’ottica, dunque, proprio come ulteriore conferma dell’impegno profuso nel conformarsi alle leggi, è fondamentale che la gestione della compliance sia oggetto di una costante integrazione con gli altri processi gestionali e con le procedure operative presenti all’interno dell’organizzazione. 

Titolo articolo

La nuova norma UNI ISO 37301 relativa alla Compliance.
Sinergie con le altre norme volontarie e il supporto ai Modelli 231

Autori

Alessandro Foti

CEO di ESHQ Consulting S.r.l. Componente del Comitato UNI CT016/GL09 “Governance delle organizzazioni”, estensore della norma UNI ISO 37301:2021

Dario Carrettoni

Direttore Operativo di Igeam Consulting S.r.l., ha maturato esperienza quasi trentennale nell’ambito della consulenza in materia HSE, dirigendo, tra l’altro, i Dipartimenti HSE di numerose grandi aziende italiane e multinazionali.

Editore

Le nostre soluzioni integrate supportano le organizzazioni più complesse nella gestione della Business Assurance, per la sostenibilità e l’innovazione in azienda.

Business Assurance: contenuti correlati

Questo contenuto ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam