CASE STUDY
La gestione e il miglioramento dei piani di manutenzione preventiva e correttiva
Cliente: Kri SpA (Gruppo Q8)
[edsanimate_start entry_animation_type= “fadeInDown” entry_delay= “0” entry_duration= “2” entry_timing= “linear” exit_animation_type= “” exit_delay= “” exit_duration= “” exit_timing= “” animation_repeat= “infinite” keep= “no” animate_on= “load” scroll_offset= “” custom_css_class= “”]
La manutenzione e l’ispezione in campo industriale si pongono l’obiettivo di rendere un ambiente di lavoro il più produttivo possibile, assicurando continuità di marcia e il raggiungimento di elevati standard prestazionali in termini di affidabilità e sicurezza per i lavoratori.
La realtà, tuttavia, è spesso più complicata e per un’azienda raggiungere tale obiettivo è tutt’altro che semplice a causa di una molteplicità di fattori che generano un vero e proprio ciclo vizioso di inefficienza.
Anche per questo motivo, KRI SpA, società del Gruppo Q8, ha coinvolto Igeam nella valutazione e revisione dei piani di manutenzione preventiva e correttiva implementati presso le basi logistiche del cliente e lungo l’oleodotto di collegamento.
L’attività svolta ha creato le condizioni per la realizzazione di un’analisi di miglioramento, nella quale l’integrazione di competenze di tipo ingegneristiche, sistemistiche, probabilistiche e di analisi dati, ha permesso di ottenere una visione complessiva del processo di gestione della manutenzione e di integrità degli asset aziendali di un impianto produttivo.
Luca Surace e Massimiliano Sorrentino, rispettivamente Maintenance & Investements Engineer e Coordinator presso Q8, hanno condiviso la loro esperienza relativamente alle attività svolte dal Gruppo Igeam per KRI SpA nel campo dell’ingegneria della manutenzione.
Manutenzione preventiva e correttiva: l’obiettivo del Cliente
KRI SpA, società del gruppo Q8 Italia, gestisce due depositi di prodotti petroliferi e un oleodotto di collegamento. I suoi asset, precedentemente di proprietà e gestione del gruppo Shell Italia, vengono acquistati nel 2014.
Durante la fase di integrazione dei processi aziendali nella nuova corporate è venuta alla luce la necessità di valutare, ed eventualmente revisionare, i piani di manutenzione preventiva e correttiva implementati presso le basi logistiche KRI SpA e lungo l’oleodotto di collegamento.
La società si è interrogata sullo stato di attualità dei piani di manutenzione rispetto allo stato di fatto impiantistico, agli investimenti migliorativi negli asset compiuti nel corso degli anni e alla normativa di settore.
Come è stata scelta Igeam
Igeam è stata scelta attraverso un processo di gara competitiva fra diversi fornitori. Lo scoring model che ha orientato oggettivamente KRI alla scelta si è basato:
sulle informazioni relative ai CV del team di lavoro
sulle precedenti esperienze maturate in altre società afferenti al gruppo Q8
sull’esperienza acquisita in progetti analoghi a quello in via di completamento
sulla proposta economica
La soluzione proposta dal Gruppo Igeam
La soluzione proposta, caratterizzata da un approccio integrato RAMIS (Reliability Availability Maintenance, Integrity & Safety) e data warehousing, ha permesso di realizzare le seguenti attività:
1
Reverse Engineering degli storici di manutenzione
2
Determinazione del carico di lavoro derivato dagli storici
3
Analisi FMECA (Failure Mode, Effects and Criticalities Analysis)
4
Redazione dei nuovi piani di manutenzione
5
Migrazione dati nel nuovo CMMS
I vantaggi della manutenzione preventiva e correttiva
L’efficace implementazione del progetto di miglioramento dei piani ispettivi e manutentivi ha permesso al team di KRI SpA, che gestisce il processo di manutenzione dei depositi e oleodotto, di ottenere:
un miglioramento della qualità del lavoro quotidiano
un miglioramento dei processi che gestiscono la manutenzione grazie all’incremento dell’automazione di processo
una compliance normativa maggiormente aderente alle raccomandazioni/prescrizioni degli enti preposti ai controlli
una maggiore certezza di avere sotto controllo l’intera integrità degli asset
la gestione efficace dell’assessment e della revisione dei piani di manutenzione e delle procedure SGS collegate anche alla direttiva Seveso, essendo il sito in considerazione “Alto rischio”
l’accesso a un processo di certificazione del sistema di gestione integrato (qualità, ambiente, sicurezza) e alla qualifica del sistema manutentivo ai sensi dell’UNI 11414
I risultati raggiunti
L’attività svolta ha creato le condizioni per la realizzazione di un’analisi di miglioramento, nella quale l’integrazione di differenti competenze (ingegneristiche, sistemistiche, probabilistiche e di analisi dati) ha consentito di ottenere una visione complessiva del processo:
di gestione della manutenzione
di integrità degli asset aziendali di un impianto produttivo
Hai bisogno di assistenza per la gestione della manutenzione dei tuoi impianti industriali? Richiedici ora la nostra soluzione integrata
Manutenzione degli impianti: contenuti correlati
Questo contenuto ti è piaciuto? Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam