CASE STUDY

La gestione e il miglioramento dei piani di manutenzione preventiva e correttiva

Cliente: Kri SpA (Gruppo Q8)

La manutenzione e l’ispezione in campo industriale si pongono l’obiettivo di rendere un ambiente di lavoro il più produttivo possibile, assicurando continuità di marcia e il raggiungimento di elevati standard prestazionali in termini di affidabilità e sicurezza per i lavoratori.

La realtà, tuttavia, è spesso più complicata e per un’azienda raggiungere tale obiettivo è tutt’altro che semplice a causa di una molteplicità di fattori che generano un vero e proprio ciclo vizioso di inefficienza.

Anche per questo motivo, KRI SpA, società del Gruppo Q8, ha coinvolto Igeam nella valutazione e revisione dei piani di manutenzione preventiva e correttiva implementati presso le basi logistiche del cliente e lungo l’oleodotto di collegamento.

L’attività svolta ha creato le condizioni per la realizzazione di un’analisi di miglioramento, nella quale l’integrazione di competenze di tipo ingegneristiche, sistemistiche, probabilistiche e di analisi dati, ha permesso di ottenere una visione complessiva del processo di gestione della manutenzione e di integrità degli asset aziendali di un impianto produttivo.

Luca Surace e Massimiliano Sorrentino, rispettivamente Maintenance & Investements Engineer e Coordinator presso Q8, hanno condiviso la loro esperienza relativamente alle attività svolte dal Gruppo Igeam per KRI SpA nel campo dell’ingegneria della manutenzione.

Manutenzione preventiva e correttiva: l’obiettivo del Cliente

KRI SpA, società del gruppo Q8 Italia, gestisce due depositi di prodotti petroliferi e un oleodotto di collegamento. I suoi asset, precedentemente di proprietà e gestione del gruppo Shell Italia, vengono acquistati nel 2014.

Durante la fase di integrazione dei processi aziendali nella nuova corporate è venuta alla luce la necessità di valutare, ed eventualmente revisionare, i piani di manutenzione preventiva e correttiva implementati presso le basi logistiche KRI SpA e lungo l’oleodotto di collegamento.

La società si è interrogata sullo stato di attualità dei piani di manutenzione rispetto allo stato di fatto impiantistico, agli investimenti migliorativi negli asset compiuti nel corso degli anni e alla normativa di settore.

Come è stata scelta Igeam

Igeam è stata scelta attraverso un processo di gara competitiva fra diversi fornitori. Lo scoring model che ha orientato oggettivamente KRI alla scelta si è basato:

sulle informazioni relative ai CV del team di lavoro

sulle precedenti esperienze maturate in altre società afferenti al gruppo Q8

sull’esperienza acquisita in progetti analoghi a quello in via di completamento

sulla proposta economica

La soluzione proposta dal Gruppo Igeam

La soluzione proposta, caratterizzata da un approccio integrato RAMIS (Reliability Availability Maintenance, Integrity & Safety) e data warehousing, ha permesso di realizzare le seguenti attività:

1

Reverse Engineering degli storici di manutenzione

2

Determinazione del carico di lavoro derivato dagli storici

3

Analisi FMECA (Failure Mode, Effects and Criticalities Analysis)

4

Redazione dei nuovi piani di manutenzione

5

Migrazione dati nel nuovo CMMS

I vantaggi della manutenzione preventiva e correttiva

L’efficace implementazione del progetto di miglioramento dei piani ispettivi e manutentivi ha permesso al team di KRI SpA, che gestisce il processo di manutenzione dei depositi e oleodotto, di ottenere:

un miglioramento della qualità del lavoro quotidiano

un miglioramento dei processi che gestiscono la manutenzione grazie all’incremento dell’automazione di processo

una compliance normativa maggiormente aderente alle raccomandazioni/prescrizioni degli enti preposti ai controlli

una maggiore certezza di avere sotto controllo l’intera integrità degli asset

la gestione efficace dell’assessment e della revisione dei piani di manutenzione e delle procedure SGS collegate anche alla direttiva Seveso, essendo il sito in considerazione “Alto rischio”

l’accesso a un processo di certificazione del sistema di gestione integrato (qualità, ambiente, sicurezza) e alla qualifica del sistema manutentivo ai sensi dell’UNI 11414

I risultati raggiunti

L’attività svolta ha creato le condizioni per la realizzazione di un’analisi di miglioramento, nella quale l’integrazione di differenti competenze (ingegneristiche, sistemistiche, probabilistiche e di analisi dati) ha consentito di ottenere una visione complessiva del processo:

di gestione della manutenzione

di integrità degli asset aziendali di un impianto produttivo

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