La gestione integrata degli agenti chimici in azienda – Il webinar di Igeam

Accordo SMIH | UPMC – Una grande opportunità per il Gruppo Igeam
26 settembre 2017
Corsi di formazione di Crea – La tecnica HAZOP
15 novembre 2017

La gestione e la valutazione del rischio chimico in azienda sono attività semplici da realizzare solo sulla carta. Nella pratica, però, le decisioni e le misure da intraprendere sono molto più complesse e le conseguenze di una inadeguata gestione degli agenti chimici hanno un impatto che travalica i confini dell’azienda coinvolta. Il datore di lavoro, nel rispetto dei requisiti imposti dal D.Lgs. 81/08, può scegliere la metodologia di valutazione che ritiene più adatta.

– Ma qual è la metodologia di valutazione migliore e più efficace?
– Quali sono le corrette misure di sicurezza da intraprendere?
– Quanto sono consapevoli dei rischi i lavoratori direttamente coinvolti?

Il webinar gratuito organizzato da Igeam si pone l’obiettivo di rispondere a queste domande e fornire soluzioni concrete ai datori di lavoro, ai responsabili del servizio prevenzione e protezione, e agli stessi dipendenti delle aziende attive nella gestione degli agenti chimici.

Nello specifico, il corso dedicherà particolare attenzione:

– agli aspetti critici e agli elementi costitutivi delle diverse metodologie di valutazione adottate nella gestione del rischio chimico;
– alla valutazione del rischio chimico nel rispetto del D. Lgs 81/08;
– ai principi specifici del regolamento (CE) n. 1272/2008 CLP, inerente la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze chimiche;
– agli aspetti costitutivi del regolamento (CE) n. 1907/2006 REACH.

Il webinar di Igeam prevedrà, inoltre, una fase applicativa di notevole utilità e interesse per gli utenti, con la presentazione del software Sirios-Chem, un applicativo web-based che consente la valutazione del rischio chimico sia con il modello MoVaRisCh che con il modello Alpirisch (già Inforisk).