Alla fine degli anni ’90 Igeam è leader nella consulenza EH&S ed “inventa” il settore della “Consulenza per lo sviluppo sostenibile.
Nel 2000, Igeam consolida le attività ambientali, in particolare nel settore della valutazione dell’impatto ambientale, della progettazione delle bonifiche e della riqualificazione del territorio, anche promuovendo la costituzione di 3Ti Italia, società di Ingegneria, da cui esce, poi, nel 2009.
Negli stessi anni sviluppa le attività:
- di comunicazione ambientale per colmare il crescente gap tra i livelli di rischio e la percezione dei pericoli;
- di innovazione tecnologica e di ingegneria applicata alla produzione di energia rinnovabile, settore considerato sinergico a quello della sostenibilità.
Questi argomenti sono portati avanti anche attraverso numerosi progetti di R&S che hanno consentito alla società di sviluppare, tra l’altro, tecnologie proprie per:
- il controllo ed il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico con dati satellitari;
- la riduzione dei consumi in ambito urbano;
- l’integrazione di tecniche di progettazione architettonica nello sviluppo degli impianti di produzione di energia rinnovabile.
Quest’ultimo filone dà origine al marchio Architettura Sostenibile con il quale Igeam vince il concorso internazionale per la costruzione di un innovativo impianto solare a concentrazione in Cina.