Corsi base per RSPP e ASPP
Il percorso formativo, conforme agli indirizzi e ai requisiti minimi previsti dall’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016, è strutturato in 3 moduli (A – B – C) e consente ai Responsabili e agli Addetti SPP di ogni realtà aziendale di svolgere la propria funzione attraverso la partecipazione a:
- Modulo A di base
- Modulo B comune a tutti i settori produttivi
- Modulo C di specializzazione per soli RSPP
Modulo A
Costituisce il corso di base per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP ed è comune per RSPP e ASPP di nuova nomina. La durata complessiva è di 28 ore, escluse le verifiche di apprendimento finali. Il Modulo A è propedeutico per l’accesso ai successivi moduli.
Al termine dello stesso, sarà rilasciato un attestato che certifica la frequenza al corso (almeno il 90% del monte ore) e l’idoneità, ove riscontrata (superamento del test), a frequentare i moduli di specializzazione.
Modulo B
È il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Come il Modulo A anche il Modulo B è necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e ASPP. L’articolazione degli argomenti formativi e delle aree tematiche del Modulo B è strutturata prevedendo un Modulo comune a tutti i settori produttivi della durata di 48 ore.
A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno al 90% del monte ore, viene rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
Modulo C
Consente ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/abilità relazionali e gestionali necessarie per lo svolgimento del proprio ruolo. Per le sole funzioni di RSPP, è il corso su prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.
La durata complessiva è di 24 ore, escluse le verifiche di apprendimento finali.
A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno al 90% del monte ore, viene rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
Questo contenuto ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam