parallax background
E’ tutto pronto per l’entrata in esercizio del più grande parco fotovoltaico mai costruito in Italia
Back to Safety: i corsi per ripartire in sicurezza
31 Luglio 2020
Rientri dall’estero e luoghi a rischio: le misure di contenimento del Covid-19
2 Settembre 2020

Energie rinnovabili e il più grande parco fotovoltaico mai costruito in Italia

European Energy, società protagonista a livello internazionale nel settore dell’eolico e del fotovoltaico, sta realizzando in Puglia un parco fotovoltaico in alta tensione tra i più grandi in ambito europeo ed il più grande mai costruito nel nostro paese.   

La rilevanza di tale investimento è confermata dalle parole di Alessandro Migliorini, amministratore delegato di European Energy Italia, che ricorda come “l’impianto pugliese consenta di risparmiare ogni anno 80.000 tonnellate di emissioni di Co2”.  La sua capacità produttiva è pari 150.000.000 di KWh di energia all’anno, pari al fabbisogno di una città di circa 200.000 abitanti. La potenza dell’impianto, invece, è di 103 MW e il parco si estende per una superficie di 1.500.000 metri quadrati.

Grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, l’impianto è più efficiente del 50% rispetto ad un parco con le stesse caratteristiche costruito 5 anni fa. L’impianto fotovoltaico si colloca per dimensioni alla posizione n.17 nel mondo tra gli impianti a connessione unica.

Igeam è orgogliosa ed onorata di aver assistito European Energy nel percorso verso questo incredibile risultato, soprattutto per i notevoli risultati ottenuti nel campo della sostenibilità ambientale ed energetica.

In particolare, Igeam ha supportato l’azienda danese in tutte le attività ispettive finali (site visit) presso l’impianto, necessarie e propedeutiche alla transizione dalla fase di costruzione a quella di esercizio dello stesso sino alla connessione alla rete, oltre che con una serie di contributi tecnico-specialistici, sempre nell’ambito delle tematiche EHS (l’adempimento degli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera di cui all’art. 26 del D.Lgs. 81/08, la realizzazione di tutte le attività propedeutiche all’affidamento di lavori, servizi e forniture alle imprese appaltatrici dal punto di vista della sicurezza, e altro).

Environment, Health & Safety

Igeam vanta la più lunga esperienza nel mercato nazionale dei servizi per l’ambiente, la salute e la sicurezza, con collaborazioni di grande prestigio a tutti i livelli.

Questo contenuto ti è stato utile?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam