Vigilanza 4.0

Traccia e documenta in maniera ancora più semplice, la vigilanza del preposto e l’alta vigilanza

Vigilanza 4.0 è la soluzione digitale ideata da Sicurezza 4.0, startup della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Igeam per supportare:

Tutte le Aziende di ogni Settore

nell’adempimento dell’obbligo di informazione ai lavoratori in materia di sicurezza (ai sensi dell’articolo 36 del D.Lgs 81/2008), che si affianca a e completa gli obblighi di Formazione e di Addestramento (art. 37)

Tutti i Lavoratori di ogni Settore

nello svolgimento in sicurezza dell’attività lavorativa grazie all’accesso continuo a informazioni aggiornate fornite dall’azienda in ambito Health&Safety

Vigilanza Operativa e Alta Vigilanza

L’app Vigilanza 4.0, installata su tablet Android, permette l’effettuazione tracciata sia della vigilanza operativa da parte dei preposti (art. 19 T.U.) sia dell’alta vigilanza da parte dei Dirigenti e Datori di Lavoro (art.18 comma 3 bis T.U.). 

Cosa Contiene

Documenta e traccia tutte le operazioni per il tuo lavoro con Vigilanza 4.0

Check List Standard

Check list standard di controllo dei comportamenti, elaborate sulla base di istruzioni di lavoro in sicurezza estratte da Audiosafety.

Check List Tecniche

Check list tecniche sulla base di standard normativi di legge o norme di buona tecnica relativi ad ambienti e postazioni di lavoro e attrezzature. 

Personalizzazione

Check list create sulla base di procedure, documenti di valutazione dei rischi e situazioni aziendali specifiche, utilizzando il back office disponibile sul PC in maniera personalizzata.

A cosa serve

Come accedere più rapidamente alle informazioni e alla documentazione sulla sicurezza con Vigilanza 4.0

Conformità e non

Vigilanza 4.0 serve a rilevare e flaggare le non conformità e le conformità comportamentali e tecnico-strutturali.

Documentazione

Serve a scattare foto per documentare il necessario direttamente sul campo, tenendo tutto organizzato in maniera tale da consentire un’accesso facilitato alle informazioni.

Inserisci Commenti

Vigilanza 4.0 serve anche a scrivere e a dettare commenti, che rendono le informazioni chiare agli occhi degli addetti ai lavori.

Firma sopralluoghi

Vigilanza 4.0 permette di dettare e firmare il sopralluogo di vigilanza effettuato per documentare la vigilanza operativa.

Info in tempo reale

Vigilanza 4.0 consente di inviare in tempo reale i dati rilevati ai Dirigenti e Datori di Lavoro per tracciare e documentare l’alta vigilanza.

Operazioni Standard

Vigilanza 4.0  consente di standardizzare le operazioni per i preposti, che troveranno un unico ambiente di lavoro per vigilare  i comportamenti tenuti durante le attività di lavoro, durante l’utilizzo di attrezzature cogliendo gli standard di conformità tecnica. 

Accesso alle documentazioni aziendali

Vigilanza 4.0 prevede anche la funzione di elaborare elenchi e statistiche generali e settoriali, utili per il cosiddetto riesame della direzione, e la stesura di relazioni di feedback, utilizzando gli appositi filtri messi a disposizione dal back office o esportando i dati in formato excell

Questo contenuto ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam