Il Ruolo Ricoperto dal Mobility Manager di Area
Il Mobility Manager di Area ricopre un ruolo chiave all’interno delle PPAA nell’ambito delle sfide della transizione ecologica attraverso la promozione e la facilitazione della mobilità sostenibile nel proprio ambito territoriale di riferimento.
In particolare, il Mobility Manager di Area rappresenta il punto di riferimento dei nostri Comuni e delle Città metropolitane nelle attività di incentivazione della popolazione e delle aziende alla smart mobility.
Il Mobility Manager di Area è una figura altamente specializzata, sia sotto il profilo comunicativo che tecnico legati ai temi della mobilità integrata, alla sostenibilità ed all’impatto ambientale.
In particolare, il Mobility Manager di Area assolve alle seguenti principali funzioni:
- Promuove in maniera attiva una logica di rete tra l’amministrazione comunale e le aziende presenti sul territorio e proprio a lui Mobility manager Aziendali devono inviare i PSCL entro il 31 dicembre di ogni anno;
- Fornisce supporto ai Mobility Manager Aziendali e Scolastici nell’acquisizione, revisione ed aggiornamento periodico dei Piani degli Spostamenti Casa Lavoro, in accordo ed armonizzazione con le politiche comunali relative a trasporti ed urbanistica.
- Predispone e coordina, con l’analoga pianificazione comunale, i piani degli spostamenti casa-lavoro o piani per la gestione della domanda di mobilità riferiti ad aree industriali, artigianali, commerciali, di servizi, poli scolastici e sanitari o aree che ospitano, in modo temporaneo o permanente, manifestazioni ad alta affluenza di pubblico.