Collaborazione dei Medici Competenti
Nel corso del 2023 verrà richiesta la collaborazione dei medici competenti del territorio sia per conoscere se le iniziative proposte abbiano avuto un seguito nelle Aziende del territorio, sia per la necessità di rilevare il dato anamnestico di adesione agli screening oncologici nell’ambito delle visite preventive e periodiche effettuate per i lavoratori ricadenti nelle fasce di età target e promuoverne l’adesione.
Tale collaborazione con i professionisti del territorio appare di fondamentale rilevanza per rendere attivo il ruolo di collaborazione previsto dall’art. 25 comma 1 lettera a del D. Lgs.81/08, per avere contezza dell’attuale distribuzione territoriale della popolazione lavorativa aderente agli screening, per poter mettere in campo da parte nostra ulteriori azioni volte ad incrementare il numero delle adesioni e per poter monitore l’efficacia delle iniziative intraprese.
Si evidenzia in proposito che le Aziende aderenti potrebbero accedere alle riduzioni sul tasso di premio INAIL OT23 per interventi migliorativi C-5: promozione della salute.
Per questo ci rivolgiamo alle Vostre Associazioni chiedendo di fare da tramite con i propri iscritti per caldeggiare la collaborazione richiesta, ma anche per fornire eventuali suggerimenti sulla materia che possano favorire la percorribilità del percorso intrapreso.
A tal proposito, di seguito, la proposta relativa ai dati da raccogliere che sarà diffusa all’indirizzario medici competenti ex art. 40 D. Lgs. 81/08 a partire dal 31 marzo p.v.