Differenze di genere nei luoghi di lavoro

La soluzione avanzata di Igeam per la valutazione e la gestione dei rischi correlati alle differenze di genere negli ambienti di lavoro

Le differenze di genere a lavoro

Le differenze di genere sul luogo di lavoro hanno rappresentato un tema sempre più rilevante soprattutto all’interno di un discorso più ampio sulle esistenti disuguaglianze economiche e sociali.

Contemporaneamente, è cresciuta nelle aziende l’attenzione verso la corretta valutazione dell’impatto del genere sulla gestione dei rischi.

Nonostante tale interesse, però, non sono poche le organizzazioni che hanno trascurato o del tutto sottovalutato la questione, con importanti ripercussioni sulla salute dei lavoratori e sulla produttività dell’azienda.

Valutazione dei rischi correlati al genere

Gli uomini e le donne possono essere esposti a rischi diversi.

Gli uomini e le donne possono rispondere in modo diverso alla stessa esposizione al rischio.

Differenti ruoli sociali e relativi carichi possono in qualche modo influenzare l’esposizione ai rischi lavorativi.

Differenze di genere: le soluzioni di Igeam per le organizzazioni

Nell’ambito della valutazione dei rischi, si corre spesso il pericolo di sottovalutare o addirittura di ignorare le differenze tra uomini e donne. Con la sua esperienza maturata nel corso di 40 anni di attività nell’ambito della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, Igeam ha compreso la necessità di un approccio olistico, in grado di rispondere sia alle necessità del singolo individuo che alle istanze di una intera organizzazione.

1

I professionisti di Igeam supportano le aziende con una valutazione personalizzata che tiene conto:

  • delle differenze di genere dal punto di vista biologico,
  • delle diverse condizioni lavorative,
  • delle esigenze correlate alla necessità di migliorare l’equilibrio lavoro-vita privata.

2

I professionisti di Igeam integrano le problematiche legate al genere nella valutazione dei rischi, calandole nel contesto specifico senza formulare giudizi a priori attraverso un’analisi puntuale delle attività e delle condizioni di lavoro.

3

I professionisti di Igeam realizzano attività di valutazioni specifiche sulle differenze di genere ed età, attraverso l’analisi di indicatori oggettivi e/o somministrazione di questionari WAI riconosciuti a livello europeo.

4

I professionisti di Igeam promuovono il coinvolgimento delle lavoratrici nei processi di valutazione dei rischi, dando voce ai loro pareri e alle loro esperienze su eventuali problematiche specifiche impattanti nella formulazione e nell’attuazione delle strategie di SSL.

5

I professionisti di Igeam aiutano le imprese nella definizione di adeguate misure di prevenzione e protezione necessarie per rendere il lavoro più sicuro e facile per tutti, al fine di incrementare il benessere e le condizioni lavorative di tutti i lavoratori.

Perché scegliere noi al tuo fianco

Esperienza nella valutazione e gestione dei rischi sul luogo di lavoro

L’expertise maturata negli ultimi 40 anni nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ci consente di affiancare le organizzazioni pubbliche e private più complesse nella valutazione e gestione dei rischi psico-sociali e nello sviluppo di misure per l’incremento del benessere dei propri dipendenti.

Il know-how acquisito rappresenta una garanzia per i nostri clienti, i quali attraverso le nostre soluzioni sono in grado di migliorare le condizioni lavorative nei propri ambienti di lavoro con un impatto altamente positivo sulla produttività.

Know-how avanzato nell’analisi e mitigazione dei rischi psico-sociali

I rischi psico-sociali rappresentano un serio problema per le organizzazioni. Le loro conseguenze non sono immediatamente visibili, ma nel lungo periodo causano stress e ansia nel lavoratore, minano i rapporti interni al team, impattano negativamente sulla produttività e possono generare una perdita di credibilità all’interno e all’esterno della stessa azienda.

Noi di Igeam siamo consapevoli della complessità del fenomeno e abbiamo messo a punto di approccio integrato avanzato per supportare le imprese:

Abbiamo sviluppato una metodologia di intervento innovativa per contrastare i casi di violenza e le aggressioni esterne nei luoghi di lavoroComprendendo in profondità la natura delle cause che generano il fenomeno, le nostre soluzioni delineano un piano di intervento personalizzato ed efficace

Abbiamo ideato un approccio integrato in grado di valutare e gestire il rischio età all’interno dell’organizzazione – Comprendere la natura complessa e dinamica dell’età permette alle nostre soluzioni di limitare le sue implicazioni negative, valorizzando al tempo stesso i suoi enormi benefici 

Abbiamo messo a punto un Piano di assistenza psicologica per supportare le organizzazioni e i loro dipendenti in tutti gli aspetti di stress, ansia e burnout correlati alla situazione attuale – Il nostro Piano è uno strumento fondamentale per limitare gli effetti delle condizioni di lavoro stressanti, consentendo un netto miglioramento nel clima lavorativo complessivo

I benefici per il cliente delle nostre soluzioni

Miglioramento reputazionale

Contribuendo attivamente alla comprensione e alla gestione dei rischi correlati al genere, l’organizzazione ottiene un sensibile miglioramento della propria reputazione, sia interna che esterna.

Benessere dei dipendenti

Con l’adozione e lo sviluppo di misure per la gestione dei rischi correlati al genere, sono gli stessi dipendenti a godere dei benefici di tali interventi grazie al miglioramento della qualità della vita aziendale.

Vantaggio economico

Adottando le nostre soluzioni di mitigazione dei rischi psico-sociali, l’organizzazione può ridurre in modo significativo nel lungo periodo tutti i costi assicurativi e infortunistici correlati agli effetti collaterali di tali fenomeni

Best Place to Work

Una organizzazione che dimostra di essere dalla parte dei propri dipendenti si trasforma in un punto di riferimento nel proprio mercato, riuscendo ad attrarre nuovi talenti e ad aumentare la fidelizzazione dei propri professionisti.

Richiedici ora la nostra soluzione integrata

Nome*
Cognome*

Mail*
Telefono*

Scrivi qui il tuo messaggio*

*Campi obbligatori.
Puoi visualizzare l'informativa relativa al trattamento dei tuoi dati al seguente link.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Questo contenuto ti è piaciuto? Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam