Valutazione e gestione dello stress lavoro correlato
Stress Lavoro Correlato, cos’è?
Lo stress lavoro correlato rappresenta una delle problematiche più diffuse sul luogo di lavoro.
I fattori che facilitano la sua insorgenza sono sempre più connaturati al mondo del lavoro nella sua attuale evoluzione e con l’emergenza pandemica i rischi psicologici e sociali per i lavoratori risultano in aumento.
Proprio per le conseguenze nel lungo periodo sul benessere e sulla produttività dei professionisti, lo stress lavoro correlato va affrontato dall’organizzazione in modo tempestivo ed efficace.
Gli effetti sull’organizzazione
Aumento dei costi causato dall’assenteismo, dalle inidoneità, dagli incidenti e dagli infortuni (denunce Inail)
Riduzione della produttività e declino nella qualità dei prodotti e dei servizi offerti
Limitata capacità di rinnovamento e peggioramento della reputazione dell’organizzazione
Stress lavoro correlato: le soluzioni di Igeam per le organizzazioni
Igeam da anni supporta le organizzazioni nella prevenzione delle malattie professionali e nella gestione dei rischi psico-sociali, progettando e fornendo piani di intervento ad hoc studiati dal suo team di specialisti composto da Medici e Psicologi esperti che operano in sinergia con gli HSE Manager e gli HR Manager.
1
I professionisti di Igeam conducono una valutazione dello stress lavoro correlato nel rispetto del percorso metodologico stabilito dall’Inail, che consente all’organizzazione cliente di:
- comprendere il proprio stato di salute;
- individuare i potenziali fattori di rischio.
2
I professionisti di Igeam realizzano una valutazione soggettiva in profondità attraverso il diretto coinvolgimento del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e di alcuni lavoratori (focus group), rilevando in modo puntuale la percezione dei lavoratori in merito ai possibili fattori di rischio.
3
Igeam mette a disposizione dell’organizzazione cliente:
- uno sportello di ascolto in presenza o da remoto con un team specialistico a disposizione (con numero telefonico ed e-mail dedicata);
- un supporto psicologico con un presidio nelle organizzazioni.
4
I professionisti di Igeam garantiscono nel rispetto delle esigenze e delle necessità dell’azienda cliente:
- un training per la gestione dello stress con l’utilizzo di tecniche esperienziali;
- piani formativi personalizzati ideati e progettati per la gestione dei conflitti e delle soft skills;
- consueling individuali e interventi di miglioramento del clima aziendale.
Perché scegliere noi al tuo fianco?
Esperienza nella valutazione e gestione dei rischi sul luogo di lavoro
L’expertise maturata negli ultimi 40 anni nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ci consente di affiancare le organizzazioni pubbliche e private più complesse nella valutazione e gestione dei rischi psico-sociali e nello sviluppo di misure per l’incremento del benessere dei propri dipendenti.
Il know-how acquisito rappresenta una garanzia per i nostri clienti, i quali attraverso le nostre soluzioni sono in grado di migliorare le condizioni lavorative nei propri ambienti di lavoro con un impatto altamente positivo sulla produttività.
Know-how avanzato nell’analisi e mitigazione dei rischi psico-sociali
I rischi psico-sociali rappresentano un serio problema per le organizzazioni. Le loro conseguenze non sono immediatamente visibili, ma nel lungo periodo causano stress e ansia nel lavoratore, minano i rapporti interni al team, impattano negativamente sulla produttività e possono generare una perdita di credibilità all’interno e all’esterno della stessa azienda.
Noi di Igeam siamo consapevoli della complessità del fenomeno e abbiamo messo a punto di approccio integrato avanzato per supportare le imprese:
Abbiamo sviluppato una metodologia di intervento innovativa per contrastare i casi di violenza e le aggressioni esterne nei luoghi di lavoro – Comprendendo in profondità la natura delle cause che generano il fenomeno, le nostre soluzioni delineano un piano di intervento personalizzato ed efficace
Abbiamo messo a punto un Piano di assistenza psicologica per supportare le organizzazioni e i loro dipendenti in tutti gli aspetti di stress e ansia correlati alla situazione attuale – Il nostro Piano è uno strumento fondamentale per limitare gli effetti delle condizioni di lavoro stressanti, consentendo un netto miglioramento nel clima lavorativo complessivo
I benefici per il cliente delle nostre soluzioni
Miglioramento reputazionale
Contribuendo attivamente alla comprensione e alla gestione dei rischi correlati allo stress lavoro correlato, l’organizzazione ottiene un sensibile miglioramento della propria reputazione, sia interna che esterna.
Benessere dei dipendenti
Con l’adozione e lo sviluppo di misure per la gestione dei rischi correlati allo stress, sono gli stessi dipendenti a godere dei benefici di tali interventi grazie al miglioramento della qualità della vita aziendale.
Vantaggio economico
Adottando le nostre soluzioni di mitigazione dei rischi psico-sociali, l’organizzazione può ridurre in modo significativo nel lungo periodo tutti i costi assicurativi e infortunistici correlati agli effetti collaterali del fenomeno
Best Place to Work
Una organizzazione che dimostra di essere dalla parte dei propri dipendenti si trasforma in un punto di riferimento nel proprio mercato, riuscendo ad attrarre nuovi talenti e ad aumentare la fidelizzazione dei propri professionisti.